I NOSTRI CORSI

BENVENUTI

Il liceo Artistico "Bruno Munari" di Castelmassa nasce come "Scuola d'Arte e Mestieri” nel lontano 1890 e si è evoluto nel corso degli anni fino all'attuale offerta formativa, che prevede:

  • CORSO DIURNO con tre indirizzi: Arti figurative, Design della moda e dei metalli, Architettura e ambiente;

  • CORSO SERALE con due indirizzi: Arti figurative, Design della moda.

L'istituto prevede anche l'ISTRUZIONE PARENTALE, progetto che permette, in casi particolari, di poter frequentare la scuola a distanza utilizzando la piattaforma web.

L'Istituto dispone di 7 aule didattiche dotate di dispositivi multimediali (LIM), 11 laboratori (tra cui Arti Figurative, Design della Moda, Arti Grafiche e Pittoriche, Architettura e Ambiente, Chimica, Disegno Geometrico, Metalli, Plastica e Ceramica e due laboratori di Informatica di cui uno dedicato alla grafica digitale, con software di progettazione grafica come Autocad, Photoshop, etc.), Aula Magna, Biblioteca e Palestra. Tutte le aree sono coperte da rete Wi-Fi, offrendo la possibilità di svolgere lezioni a carattere multimediale. La scuola è, inoltre, circondata da una bellissima area verde.

Nell'atrio della scuola, così come in tutto l'Istituto, sono esposti i numerosi lavori realizzati dagli alunni nel corso degli anni scolastici.

CORSO DIURNO:

Il liceo artistico di Castelmassa offre un percorso di studi che coniuga con armonia le materie della formazione di base, fondamentali per la crescita scolastica e personale dell'alunno, con quelle proprie dell'affascinante mondo dell'arte.

Il percorso è finalizzato allo studio dei fenomeni estetici, attraverso l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche figurative. Guida lo studente a sviluppare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e all'acquisizione delle capacità progettuali nell'ambito delle arti.

Nel primo biennio le materie di studio sono comuni, mentre gli ultimi tre anni sono caratterizzati da discipline specialistiche che determinano il profilo professionale dei ciascun indirizzo.

Attualmente sono attivi tre CORSI di STUDIO:

  • Arti figurative: per conoscere le basi della grafica pittorica, le regole della comunicazione visiva e per imparare a progettare e realizzare opere bidimensionali e tridimensionali.

  • Design della moda e dei metalli: per conoscere il design, imparando a progettare e realizzare abiti e monili.

  • Architettura e ambiente: per valorizzare e salvaguardare i beni artistici, imparare a progettare e creare soluzioni legate all'architettura d'interni, all'arredo urbano e al design.


CORSO SERALE:

Come il diurno, anche il corso serale persegue le medesime finalità e metodologie didattiche, adattando i programmi alle diverse condizioni anagrafiche dei corsisti ed al ridotto orario specifico, offrendo l'opportunità di conseguire un diploma di istruzione superiore a chi non ha potuto frequentare oppure ha interrotto il percorso di studi in età scolare.

Si differenzia dal diurno per la riduzione del monte ore settimanale, con orario che si sviluppa da lunedì a venerdì per cinque unità orarie giornaliere ridotte. Prevede una didattica modulare con la possibilità di completare il percorso di studi in tre anni (Primo Periodo - Secondo Periodo - Terzo Periodo).

Attualmente sono attivi due CORSI di STUDIO:

  • Arti figurative: attraverso la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea, il corsista costruisce un percorso progettuale scegliendo le tecniche di rappresentazione bidimensionali o tridimensio­nali più adatte alla finalità dei temi da affrontare.

  • Design della moda: L'indirizzo forma designer della moda del costume e del tessuto d'arredo. Il corsista acquisisce competenze e abilità volte a risolvere problematiche reali attraverso l'assunzione di autonomia e responsabili­tà gestionali.

DEPLIANT LICEO ARTISTICO: