Ventennale corso serale

1996 - 2016

VENTESIMO ANNIVERSARIO DEL CORSO SERALE 1996 - 2016:

Grazie alla condivisione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Elisabetta Soffritti insieme alla collaborazione del personale della scuola e della commissione dei docenti: Salvatore Pititto curatore della parte grafica pubblicitaria, Claudio Scaranari supervisore artistico e Miranda Vallini referente del progetto, si è resa possibile la celebrazione del Ventesimo Anniversario del Corso Serale.

Per la realizzazione di questo evento sono stati effettuati:

  • una mostra itinerante dal titolo "ed è subito sera";

  • una conferenza tematica su ”la formazione degli adulti nell’area artistica” svoltasi nella Sala Consiliare del Comune di Castelmassa a cui hanno partecipato le autorità scolastiche della provincia e il Sindaco.

Con questa manifestazione, si è voluto evidenziare come la formazione degli adulti sia diventata nel tempo un’offerta importante da salvaguardare, da continuare e da promuovere e nel contempo riconoscerne il valore e l’unicità in un’area geografica molto estesa.

La Mostra ha avuto come filo conduttore il verso "ed è subito sera" di una delle più belle poesie di Salvatore Quasimodo.

Seppure brevissima e di grande effetto emotivo, in essa si racchiudono i tre momenti della vita dell'uomo: la solitudine, derivata dall'incomunicabilità, l'alternarsi della gioia e del dolore e il senso della precarietà della vita.

Il percorso itinerante dell'evento è stato apprezzato sul territorio con riscontri positivi suffragati da numerose recensioni di stampa.

CALENDARIO DEGLI EVENTI:

  • 13-27 novembre 2016 - Bondeno Casa operaia;

  • 14 dicembre 2016 - Conferenza ”la formazione degli adulti nell’area artistica” Castelmassa Sala Consiliare;

  • 17 dicembre /06 gennaio 2017 - Badia Polesine Sala civica Gidoni;

  • 21 gennaio / 05 febbraio 2017 - Castelmassa Sala Consiliare;

  • 24 aprile / 14 maggio 2017 - Revere Palazzo Ducale.


Di seguito i link alle immagini, agli articoli di giornale e al catalogo della mostra. Buona visione!

IMMAGINI MOSTRA

ARTICOLI


CATALOGO