BIENNALE GIOVANI 2012

“A rebours. L’arte dei giovani ripensa la Storia”

Data pubblicazione: May 11, 2012 11:5:23 AM

31 Marzo – 10 Giugno 2012 I° Esposizione Biennale per studenti

AreaArte, patrocinata dalla Regione Veneto – Regione autonoma Trentino Alto Adige, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla provincia autonoma di Trento, con la Fondazione Museo storico del Trentino dà inizio alla prima edizione della Biennale d’Arte per giovani promesse, attingendo talenti nelle numerose scuole ed istituti d’arte sparsi sul territorio Triveneto."

Il duplice obiettivo è quello di dare l’occasione agli studenti di confrontarsi con il pubblico e contemporaneamente di promuovere l’arte contemporanea del territorio Triveneto. Il progetto consiste nell’organizzazione di un concorso a scadenza biennale rivolto a giovani artisti studenti dell’ultimo biennio di ogni tipo di scuola d’arte, finalizzato all’allestimento di un’esposizione che darà l’opportunità a ciascun partecipante di esporre la sua opera e confrontarsi così con il pubblico. La Biennale seguirà poi un itinerario attraverso le tredici provincie del triveneto, coinvolgendo i futuri studenti. L’evento darà l’opportunità a ciascuno studente che decida di partecipare all’iniziativa di esporre la sua opera, e così di sottoporla al giudizio del pubblico. Verranno istituite due commissioni, la prima formata dai docenti degli istituti e la seconda, finale, formata dai musei che patrocineranno l’iniziativa. Con questa procedura al termine dell’esposizione verranno selezionate e nominate tre opere vincitrici per ciascun istituto partecipante.

La prima edizione di AREAARTE_GIOVANI ha trovato la sua sede espositiva nelle Gallerie di Piedicastello - Fondazione Museo Storico del Trentino e verrà inaugurata il 31 Marzo 2012.

“A rebours. L’arte dei giovani ripensa la Storia”

Evocando il titolo di un famoso romanzo di Joris - Karl Huysmans, “à rebours” cioè “controcorrente", l’iniziativa di AA si rivolge ai giovani artisti che stanno completando il biennio conclusivo della loro formazione. Nel libro dello scrittore francese, capolavoro della fine dell’800 e del Decadentismo, si narrano le vicende dei pittori Gustave Moreau e, soprattutto di Odilon Redon che viene descritto come un intellettuale che rifiuta la mediocrità del suo tempo scegliendo un’esistenza che egli decide di vivere fuori dagli schemi, appunto, controcorrente. Questo letterariamente. Ma “à rebours” significa letteralmente anche “a ritroso”, nella direzione cioè che va – o guarda- all’indietro. Backwards.

Una rilettura che il presente può e anzi deve, costantemente, rivolgere agli eventi passati, prossimi o remoti, cioè alla Storia, per trarne insegnamenti utili al proprio futuro. In questa duplice connotazione semantica è da leggere il suggerimento che la letteratura e la storia propongono (ed affidano) particolarmente alla generazione che si affaccia al presente. In modo particolare agli artisti che per loro sensibilità sono i più attenti interpreti della realtà e spesso i più lucidi e intuitivi conoscitori delle problematiche umane presenti e passate. In quest’ ottica gli studenti all’ultimo biennio della formazione artistica sono chiamati a rappresentare, attraverso la loro personale creatività e capacità espressive, eventi della Storia contemporanea. E quale migliore “contenitore” espositivo per la prima edizione di questo evento, la cui inaugurazione è prevista per il 31 manzo 2012, che le Gallerie di Piedicastello - Fondazione Museo Storico Trentino? Due tunnel autostradali chiusi al traffico nel 2007 ed egregiamente riconvertiti in spazi espositivi dedicati alla storia. Le modalità di realizzazione delle opere è totalmente libera per quanto attiene la forma espressiva e la tecnica, con l’unico limite del formato che dovrà essere con dimensioni massime di cm 21 base x cm 29,7 altezza ( esposizione in verticale ).

http://www.areaarte.it/

Concorso per studenti delle scuole superiori del territorio del Triveneto

Per l’edizione 2012 hanno partecipato le classi quarte e quinte del LICEO ARTISTICO “B. MUNARI” di Castelmassa:

Coordinatori: PROF. GEREMIA COCOZZA;

Docenti che hanno curato la realizzazione degli elaborati: Prof. GEREMIA COCOZZA, Prof. CLAUDIO SCARANARI, Prof. CARLO BOLOGNINI;

Commissione selettiva composta dai docenti: Prof. GEREMIA COCOZZA, Prof. CLAUDIO SCARANARI, Prof. CARLO BOLOGNINI, Prof. ssa ADRIANA GIATTI, Prof. ssa MIRANDA VALLINI;

Assistenti collaboratori: Prof. CLAUDIO SCARANARI, Prof. CARLO BOLOGNINI;

Dirigente Scolastico: Prof. ssa MARIA ELISABETTA SOFFRITTI.