La Massa

Il giornale scolastico è nato come spazio per gli studenti, ove cercare e definire un’identità condivisa delle esperienze scolastiche comuni. Via via, è diventato per gli studenti una fondamentale palestra per l’esercizio diretto della propria libera espressione. Chi scrive, chi disegna, chi cura la parte grafica, chi cerca di coinvolgere tutte le forze propositive dei ragazzi frequentanti, sente un comune senso d’appartenenza che porta tutti i partecipanti, e forse tutti gli studenti dell’Istituto/ Liceo, a riconoscersi nel lavoro di ogni collaboratore del giornale.

Un nome, quello scelto nel lontano 2001, “La Massa”, che con tutte le sue ambiguità ha sintetizzato in sé la possibilità di affinare progressivamente la capacità di esprimere liberamente il proprio sentire e la propria voglia di creare.

“La Massa” è così divenuta, per gli studenti, luogo maturo di autoproduzione del proprio porsi estetico-culturale.

Oggi, “La Massa” dovrebbe rappresentare per i suoi studenti una sorta di simbolo del senso d’appartenenza all’ISA e al liceo “ Bruno Munari”, così come lo rappresenta per chi, tra gli ex studenti, ha partecipato attivamente alla sua realizzazione e sopravvivenza.

L’invito è quello di riadottare con forza lo strumento del giornale studentesco quale spazio proprio, ove mettere in mostra le proprie abilità di candidati “artisti”, ove affermare le proprie migliori qualità di giovani persone in formazione, ove concretizzare le grandi potenzialità d’autonomia personale.