Ventennale corso serale

VENTESIMO ANNIVERSARIO DEL CORSO SERALE 
1996-2016


Grazie alla condivisione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Elisabetta Soffritti insieme alla collaborazione del personale della scuola e della commissione dei docenti: Salvatore Pititto curatore della parte grafica pubblicitaria, Claudio Scaranari supervisore artistico e Miranda Vallini referente del progetto, si è resa possibile la celebrazione del Ventesimo Anniversario del Corso Serale.

 

Per la realizzazione di questo evento sono stati effettuati:

  • una mostra itinerante dal titolo "ed è subito sera";
  • una conferenza tematica su ”la formazione degli adulti nell’area artistica” svoltasi nella Sala Consiliare del Comune di Castelmassa a cui hanno partecipato le autorità scolastiche della provincia e il Sindaco. 

Con questa manifestazione, si è voluto evidenziare come la formazione degli adulti sia diventata nel tempo un’offerta importante da salvaguardare, da continuare e da promuovere e nel contempo riconoscerne il valore e l’unicità in un’area geografica molto estesa. 

La Mostra ha avuto come filo conduttore il verso "ed è subito sera" di una delle più belle poesie di Salvatore Quasimodo.

Seppure brevissima e di grande effetto emotivo, in essa si racchiudono i tre momenti della vita dell'uomo: la solitudine, derivata dall'incomunicabilità, l'alternarsi della gioia e del dolore e il senso della precarietà della vita.

Il percorso itinerante dell'evento è stato apprezzato sul territorio con riscontri positivi suffragati da numerose recensioni di stampa. 

 

CALENDARIO DEGLI EVENTI:
  • 13-27 novembre 2016                   -       Bondeno Casa operaia;
  • 14 dicembre 2016                         -       Conferenza ”la formazione degli adulti nell’area artistica” Castelmassa Sala Consiliare;
  • 17 dicembre /06 gennaio 2017     -       Badia Polesine Sala civica Gidoni;
  • 21 gennaio / 05 febbraio 2017      -       Castelmassa Sala Consiliare;
  • 24 aprile / 14 maggio 2017           -       Revere Palazzo Ducale.

   

  Di seguito i link alle immagini, agli articoli di giornale e al catalogo della mostra.  Buona visione!            

IMMAGINI MOSTRA                  ARTICOLI        CATALOGO
       IMMAGINI MOSTRA                                   ARTICOLI                                                 CATALOGO





Comments