Corsi Diurni




IL LICEO ARTISTICO

In coerenza con i nuovi percorsi liceali 

è indirizzato

ALLO STUDIO DEI FENOMENI ESTETICI E ALLA PRATICA ARTISTICA 

favorisce

L’ACQUISIZIONE DEI METODI SPECIFICI DELLA RICERCA, DELLA PRODUZIONE ARTISTICA, LA PADRONANZA DEI LINGUAGGI E DELLE TECNICHE RELATIVE

fornisce

GLI STRUMENTI NECESSARI PER CONOSCERE IL PATRIMONIO ARTISTICO NEL SUO CONTESTO STORICO/CULTURALE, PER COGLIERNE APPIENO LA PRESENZA E IL VALORE NELLA SOCIETÀ ODIERNA

per

APPROFONDIRE E  SVILUPPARE LE CONOSCENZE, LE ABILITÀ, MATURARE LE COMPETENZE PER DARE ESPRESSIONE ALLA CREATIVITÀ E ALLA CAPACITÀ PROGETTUALE NELL’AMBITO DELLE ARTI 



ARTI FIGURATIVE

lo studente conosce e sa applicare

GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA FORMA GRAFICA, PITTORICA E/O SCULTOREA NEI SUOI ASPETTI ESPRESSIVI E COMUNICATIVI, DEI RELATIVI FONDAMENTI STORICO/CONCETTUALI NONCHÈ I PRINCIPI DELLA  PERCEZIONE VISIVA

I PROCESSI PROGETTUALI E OPERATIVI E UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO LE DIVERSE TECNICHE DELLA FIGURAZIONE BIDIMENSIONALE E/O TRIDIMENSIONALE

LE PRINCIPALI LINEE DI SVILUPPO TECNICHE E CONCETTUALI DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA E LA LORO RELAZIONE CON LE ALTRE FORME DI ESPRESSIONE E COMUNICAZIONE ARTISTICA




ARCHITETTURA E AMBIENTE

lo studente conosce e sa applicare

GLI ELEMENTI COSTITUTIVI, FUNZIONALI, ESTETICI, LOGICO/COSTRUTTIVI FONDAMENTALI DELL’ARCHITETTURA

UNA  METODOLOGIA PROGETTUALE APPLICATA ALLE DIVERSE FASI DA SVILUPPARE  SOSTENUTA DALLA CONOSCENZA DEI CODICI GEOMETRICI COME METODO DI RAPPRESENTAZIONE

LA RELAZIONE ESISTENTE TRA IL PROGETTO, IL CONTESTO STORICO/SOCIALE/AMBIENTALE E LA SPECIFICITÀ DEL TERRITORIO NEL QUALE SI COLLOCA

IL RILIEVO, LA RESTITUZIONE GRAFICA  TRIDIMENSIONALE, I PRINCIPI DELLA PERCEZIONE VISIVA E DELLA COMPOSIZIONE DELLA FORMA ARCHITETTONICA

LE TECNOLOGIE INFORMATICHE IN FUNZIONE DELLA VISUALIZZAZIONE E DELLA DEFINIZIONE GRAFICO-TRIDIMENSIONALE DEL PROGETTO


DESIGN

lo studente conosce e sa applicare

conoscere
GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DEI CODICI DEI LINGUAGGI GRAFICI, PROGETTUALI E DELLA FORMA 
avere cosapevolezza
DELLE RADICI STORICHE, DELLE LINEE DI SVILUPPO E DELLE DIVERSE STRATEGIE ESPRESSIVE PROPRIE DEI VARI AMBITI DEL DESIGN E DELLE ARTI APPLICATE TRADIZIONALI 
individuare
LE CORRETTE PROCEDURE DI APPROCCIO NEL RAPPORTO PROGETTO – FUNZIONALITÀ - CONTESTO, NELLE DIVERSE FINALITÀ RELATIVE A BENI, SERVIZI E PRODUZIONE 
individuare e usare
TECNICHE E TECNOLOGIE ADEGUATE ALLA DEFINIZIONE DEL PROGETTO GRAFICO, DEL PROTOTIPO E DEL MODELLO TRIDIMENSIONALE 
conoscere
IL PATRIMONIO CULTURALE E TECNICO DELLE ARTI APPLICATE
conoscere e applicare
I PRINCIPI DELLA PERCEZIONE VISIVA E DELLA COMPOSIZIONE DELLA FORMA




Comments